Installare i VMWare Tools su Ubuntu 9.04

I Vmware Tools sono una raccolta di drivers che servono ad ottimizzare e dare più funzionalità per la gestione di macchine virtuali VMWare.

Mentre per distribuzioni come Redhat, l’installazione è semplicissima , basta un doppio click sul pacchetto .rpm , per le altre bisogna utilizzare il terminale e andare di linea di comando.

Gli step da seguire sono i seguenti:

1) Cliccate sul menu VMware sulla voce “VM” e poi subito su “Install VMWare Tools…”

2) Dopodichè vi troverete sulla vostra scrivania l’icona del CD-ROM montata con dentro il pacchetto di installazione, fate doppio click e troverete un file compresso .tar.gz , fate doppio click anche su quello e vi si aprirà l’utility per decomprimere il file. Ora semplicemente cliccate su pulsante “Estrai” e indicate come destinazione la vostra “Scrivania”.

3) Una volta finito di scompattare il file vi dovreste trovare sul vostro desktop una cartella “vmware-tool-distrib”.

4) Adesso aprite una finestra terminale del vostro Ubuntu andando su “Applicazioni” –> “Accessori” –> “Terminale” e spostatevi sulla cartella appena creata:

cd /home/nomeutente/Desktop/vmware-tools-distrib

e poi

sudo ./vmware-install.pl

dove al posto di nomeutente dovrete ovviamente inserire il vostro nome utente.

Dopodichè dovrebbe partire uno script che carica i tool, vi verranno richieste alcune cose , tipo i percorsi di dove dovranno essere installati i driver, la risoluzione del monitor e altre cose, potete tranquillamente dare invio ad ogni domanda, se siete un pò più smaliziati potete leggere cosa vi chiede il sistema e configuravi personalmente il tutto.

Dopo l’installazione è consigliato un bel riavvio della macchina virtuale… 25 secondi e avrete installato i vmware tools!

Share

luglio 11, 2009 · admin · No Comments
Posted in: Senza categoria

Leave a Reply